Cosa mangiare




Dove e cosa mangiare a Pag.  Ecco alcuni suggerimenti.

Bar e ristoranti si incontrano facilmente sia sul lungomare che percorrendo i tipici vicoli interni.  Nella parte interna di Pag è facile trovare anche dei negozi di alimentari.

Famoso e da provare  è il prosciutto crudo, posidarija,  che viene prodotto per di piu’ nella parte sud dell’isola. Il prosciutto ha una nota affumicata e salata. Per la salatura viene usato il sale delle saline situate nella parte centrale dell’isola. Anche le acciughe salate sono altrettanto famose.

Un antipasto tipico che troverete in tutti i ristoranti è il formaggio paski sir servito con peperoncino sott’olio, prosciutto posidarija tagliato a coltello e olive locali , masline. Duro e piccante è possibile trovarlo in tutti i ristoranti e supermercati dell’isola. Il sapore particolare si deve al metodo di preparazione, il formaggio, prima di essere messo a stagionare viene spalmato con olio e cenere.

Tra i tipici piatti di pesce vi sono gli scampi alla buzara, le zuppe di pesce e brodetti. Il pesce è ottimo e freschissimo. Le grigliate di pesce offrono il pescato del giorno.

Per la carne c’è l’imbarazzo della scelta e un altro piatto presente in ogni ristorante è la grigliata mista, il maiale, agnello, manzo, pecora e ražniči, paragonabili ai nostri classici spiedini con cipolla e peperoni. La grigliata è servita con la salsa ajvar, preparata con peperoni e arricchita con spezie.

Alcune varianti della grigliata prevedono anche i cevapčići, nient’altro che polpette di carne con cipolla e paprika.

Parecchi sono i ristoranti sull’isola che offrono una cucina tradizionale.

KONOBA BILE , in Jurija Dalmatinca 35, sopra la chiesa parrocchiale, dispensa vino dalle botti con cui accompagnare formaggio, prosciutto e acciughe.

KONOBA BODULO, solo da giugno a settembre, a nord in Vangrada Ulica, famoso per il pesce fresco e frutti di mare. Il ristorante è caratterizzato da un cortile con pergolato, panche in legno e mura in pietra. Prezzo medio 15 euro,
Per la grigliata di mare  30 euro.
Recensioni TripAdvisor per Konoba Bodulo

Nei pressi della spiaggia principale , Prosiza, c’è GENIUS, per gli amanti della pizza con forno a legna.
Recensioni TripAdvisor per Genius

ANKORA, in zona centrale nel centro storio,  Dominikanski 1, locale caratteristico e frequentato molto dai locali.
Specialita’ seppie ripiene.
Prezzo medio 20 euro.
Recensioni TripAdvisor per Ankora

TAVERNA MISKOVIC, A. Starcevica 1, dove le porzioni sono abbondanti e gli spaghetti quasi come quelli della mamma.
Prezzo medio 15 euro

BISTROT NA TALE
In zona centrale , in Radiceva 2 ,( tel. 023/611-194) in fondo al lungomare si trova il ristorante più famoso dell’isola. Pesce, mitili calamari ma anche grigliate di carne. Specialita’ pesce bianco succulento con salsa al vino e alle erbe. Caratteristica del locale è il cortile alberato.

Di fronte all’ufficio turistico , in Petra Kresimira IV 23, c’è il BRISTRO STEFFANI, (te. 053 661697) che serve piatti di pesce e frutti di mare oltre pasta e risotti. Da provare il vassoio di frutti di mare per 2 persone.

Ora sapete esattamente dove e cosa mangiare a Pag.